Complexity Literacy Meeting Nazionale 2019

Complexity Literacy Meeting Nazionale 2019

Scopri i libri presentati all'edizione nazionale 2019:

L'impresa spezzata

L’impresa spezzata. Motivare le persone dopo l’emergenza: la forza dell’unità e della fiducia di Andrea Notarnicola

Una vasta letteratura si è occupata del crisis management e della gestione delle fasi immediatamente successive alla crisi. Questo testo per la prima volta esplora e sintetizza la questione della recovery dopo una grave emergenza che ha compromesso la continuità stessa del business.

Harnessing Complexity

Harnessing Complexity. Organizational Implications of a Scientific Frontier di Robert Axelrod & Michael D. Cohen

Questo piccolo libro ha il pregio di aver affrontato circa vent’anni fa una domanda ancora attuale: come estrarre valore dalla complessità? Gli autori affermano che allorché la complessità (di un problema, di una situazione, di una esperienza, di un sistema) non può essere ridotta né eliminata, i tradizionali metodi di previsione, progettazione, gestione e controllo falliscono.

Psicoanalisi-e-teoria-della-complessità-nella-scienza-contemporanea

Psicoanalisi e Teoria della Complessità nella scienza contemporanea di Gabriele Lenti

Il presente volume è una trattazione densa e articolata sul controverso rapporto tra i procedimenti conoscitivi delle scienze della natura e delle scienze dell’uomo. Il “pensiero complesso” renderebbe intelligibili fenomeni alquanto differenti tra loro, abilitando l’analogia a strumento per pensare di inestimabile valore. La contaminazione voluta tra discipline agli antipodi nella tradizione scientifica trova qui un tentativo di corrispondenza del quale conosciamo solamente i vagiti.

Visual Complexity

Visual Complexity. Mapping Patterns of Information di Manuel Lima

La nostra capacità di generare informazioni supera di gran lunga la nostra capacità di comprenderla. Trovare modelli e stabilire connessioni significative all’interno di reti dati complesse è emersa come una delle maggiori sfide del XXI secolo. Negli ultimi anni, designer, ricercatori e scienziati hanno iniziato a impiegare un mix innovativo di colori, simboli, grafici, algoritmi e interattività per chiarire e ingombrare il disordine. Dalla rappresentazione di reti di amici su Facebook alla rappresentazione delle interazioni tra proteine in una cellula umana, Visual Complexity presenta un centinaio degli esempi più interessanti di visualizzazione delle informazioni da parte dei principali professionisti del settore.

agilità

Agilità. La sfida alla complessità dei nuovi business di Nico Spadoni

Può l’agilità cambiare il destino di un’azienda? A dispetto di ciò che molti credono, il futuro del business non è legato alla capacità di digitalizzare i propri processi, ma all’abilità di capire come le tecnologie digitali influenzano i comportamenti e consentono di intercettare nuove opportunità. Un approccio ben lontano da quello radicato in gran parte delle aziende. L’agilità di cui si parla in questo libro non ha a che vedere con metodologie e processi. Piuttosto, con la possibilità di fare scelte strategiche migliori in un momento storico in cui gli approcci del passato non funzionano più.

Co-Economy

Co-Economy. Un’analisi delle forme socio-economiche emergenti a cura di Davide Lampugnani

Analizzare le forme emergenti di co-economy, cioè quelle forme di scambio e di agire economico capaci di coniugare competizione e coesione sociale: questo è lo scopo del percorso sviluppato da un gruppo di sociologi, economisti e giuristi con l’obiettivo di analizzare le forme relazionali alla base dell’organizzazione della vita economica. Il volume raccoglie i risultati della ricerca presentando i molteplici volti della co-economy dal punto di vista socio–organizzativo, economico-finanziario e giuridico, con particolare attenzione per lo scenario italiano.

L'industria dei sensi

L’industria dei sensi di Sergio Bellucci

Una industria di nuovo tipo si è affermata nel ‘900 e ha cambiato l’intera storia umana. È un ciclo industriale che lavora in permanenza alla costruzione del senso della vita, costruendo il con-senso politico necessario. L’industria di senso rompe i millenari rapporti di costruzione etico-morale delle società, marginalizza le strutture sociali e politiche con una ideologia autonoma ed entra in diretta concorrenza con le strutture culturali e religiose dei territori che invade.

American Ground

American Ground di William Langewiesche

Il libro di di Langewiesche è un ottimo esempio di osservazione diretta delle dinamiche relazionali e conflittuali, delle diverse forme di autorganizzazione, di decisioni e di azioni dopo un evento “impensabile”: l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Ciò che accade nei mesi successivi e il caos estremo del cratere di Ground Zero descritto da Langewiesche è un prezioso studio di caso di anarchia organizzata e di esplorazione dell’ignoto che può essere letto e riletto alla luce del pensiero della complessità.

Metaeconomia ed epipolitica. Da un futuro da prevedere a mille futuri da creare di Paolo Zanenga (in corso di pubblicazione)

I cambiamenti cui assistiamo nella presente fase storica non riguardano solo le più importanti sfere della realtà, ma anche il modo in cui la realtà viene pensata e vissuta. Questo provoca una disruption dei modelli storici di intermediazione, sia in economia, sia in politica, che libera energie e opportunità formidabili, ma nello stesso tempo spiazza e inquieta la maggior parte delle persone e delle organizzazioni. L’interpretazione del nuovo paradigma sfugge ai modelli propri delle discipline classiche, sorte spesso in funzione del contesto passato, e richiede un approccio di tipo complesso, in cui lo studio dei diversi processi metamorfici si coniughi con l’elaborazione di una nuova epistemologia.

Isomorfismo del potere

Isomorfismo del Potere. Per una teoria complessa del potere di Alberto Felice De Toni e Eugenio Bastianon

Nel libro sono presentati i risultati di una ricerca volta a costruire un primo nucleo di una teoria complessa del potere – denominata isomorfismo del potere – capace di abbracciare, oltre alla politica, altri sistemi sociali quali il sapere, l’economia e le organizzazioni. L’approccio utilizzato è quello sistemico, dentro il quadro concettuale più ampio delle scienze della complessità.

La giostra del tempo senza tempo

La giostra del tempo senza tempo. I Cambiamenti Climatici e il patto tra le generazioni di Carlo Cacciamani

I cambiamenti climatici sono una realtà incontrovertibile e determinano grandi impatti sugli ecosistemi terrestri e marini, sul rischio idrogeologico, la salute delle persone e degli animali, le attività produttive, la biodiversità delle specie vegetale e animale e tanto, tanto altro ancora. Il trend di crescita delle temperature, già osservato (un grado in cento anni), è destinato a persistere se non verranno drasticamente ridotte le emissioni di gas “serra”. Se questo non dovesse accadere già dai prossimi 20-30 anni gli impatti, già presenti, si faranno via via più pesanti e di conseguenza le future generazioni vivranno, molto probabilmente, in un mondo molto meno ospitale di quello che ci hanno lasciato i nostri genitori. E allora, cosa potrebbe dire un giovane della seconda metà di questo secolo, ad un giovane di adesso?

Il mondo in fiamme

Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima di Naomi Klein

Naomi Klein è un’importante reporter della guerra economica che le grandi multinazionali hanno condotto a spese delle persone e del pianeta. Non ha mai smesso di combattere per la giustizia sociale e per la salvezza dell’ambiente, documentando le catastrofi in corso e raccogliendo dati, spesso scomodi. Questo libro svela le verità che non conosciamo e mostra le conseguenze di quelle che non vogliamo vedere, portandoci sui fronti dei disastri naturali contemporanei, dalla Grande barriera corallina ai cieli anneriti dal fumo nel Pacifico nordoccidentale, fino ai danni provocati in Porto Rico dall’uragano Maria. Quelli di Naomi Klein sono interventi tragicamente premonitori, perché ci mettono in guardia sui disastri ecologici che ci aspettano se perdiamo l’ultima occasione per agire e cambiare la direzione del nostro futuro.

Possiamo salvare il mondo prima di cena

Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi di Jonathan Safran Foer

Qualcuno si ostina a liquidare i cambiamenti climatici come fake news, ma la gran parte di noi è ben consapevole che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l’umanità andrà incontro al rischio dell’estinzione di massa. Lo sappiamo, eppure non riusciamo a crederci. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Il problema è che l’emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. Per questo rimaniamo indifferenti, o paralizzati.

>> Guarda i libri presentati nel 2018 al Literacy Meeting nazionale: clicca qui!

>> Guarda i libri presentati nel 2018 all’edizione speciale del  Literacy Meeting su “Politica ed Economia”: clicca qui!

>> Guarda i libri presentati nel 2017 al Literacy Meeting nazionale: clicca qui!

>> Guarda i libri presentati nel 2016 al Literacy Meeting nazionale: clicca qui!

>> Guarda i libri presentati nel 2016 al Literacy Meeting di Conoscenza in Festa ad Udine: clicca qui!

>> Guarda i libri presentati nel 2015: clicca qui! 

>> Guarda i libri presentati nel 2014: clicca qui! 

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432