Complexity Literacy Meeting 2022

Complexity Literacy Web Meeting 2022

ad Abano Terme (Padova)

da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2022

La 9° edizione del Complexity Literacy Meeting finalmente in presenza!

Dopo due edizioni, quella del 2020 e quella del 2021, svolte esclusivamente in modalità online, quest’anno abbiamo deciso di svolgere l’incontro annuale del Complexity Literacy Meeting nuovamente in presenza. 

Sarà un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano – come sempre nei Literacy che organizziamo ormai dal 2014 – diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia, l’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che riguardano il nostro presente per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.

Tre giorni per presentare libri e generare dialoghi. Tre giorni per domandare e domandarsi, ascoltare, essere presenti, stare insieme, intervenire e dibattere, scoprire e conversare. Tre giorni per apprendere con entusiasmo e divertimento.

Quali libri? Di ogni genere: manuali, romanzi, saggi, rapporti: purché siano declinati con uno sguardo sistemico e possano aprire a domande, approfondimenti, dialoghi.

Due regole fondamentali: venti minuti per ogni presentazione di un libro letto o scritto e venti minuti per dialogare insieme sul libro presentato.

Non si tratta di una conferenza o di una tavola rotonda tenuta da esperti. I Complexity Literacy Meeting sono fatti da persone che desiderano condividere ciò che hanno letto o ciò che hanno scritto con altre persone, di qualunque provenienza esse siano come studi o esperienze di vita. Questa è, secondo noi  – ma anche secondo chi ha già partecipato – la ricchezza di questi incontri. 

E’ necessario essere esperti di sistemi complessi per partecipare?

No, non è necessario essere esperti di complessità per partecipare o per presentare un libro: le interconnessioni, l’interdipendenza, l’approccio sistemico si generano tra i diversi libri che vengono presentati, tra le persone che portano prospettive diverse su argomenti simili e, viceversa, prospettive simili su argomenti estremamente diversi. L’approccio sistemico e complesso si genera attraverso il metodo che viene seguito in questi eventi sperimentati già da 8 anni, fondato sul dialogo ed il confronto tra i partecipanti.

E’ invece importante:

Essere curiosi

Essere capaci di ascoltare gli altri

Saper esprimere il proprio pensiero con pacatezza

La sede di questa edizione:

HOTEL TERME HELVETIA**** 

Cosa si fa al Complexity Literacy Meeting

Oltre a stare per tre giornate in un ambiente rilassante con persone simpatiche ed interessanti…

… al Literacy si può:

– presentare un libro scritto da altri

– presentare un proprio libro

– ascoltare le presentazioni di altri e partecipare ai dialoghi che seguiranno

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting:

L’evento è gratuito, è sufficiente essere soci del Complexity Institute per l’anno 2022.

Per chi non fosse ancora socio, è possibile compilare ed inviare il modulo di iscrizione presente sul sito: https://www.complexityinstitute.it/lassociazione/come-associarsi/  e versare la quota annuale di Euro 40,00.

E’ dovuta esclusivamente la quota relativa al soggiorno, secondo le tariffe concordate con l’Hotel Terme Helvetia.

Attenzione: i posti disponibili sono limitati in funzione delle camere a noi riservate. I soci in regola con l’iscrizione – ad eccezione delle relatrici e dei relatori – dovranno scrivere a complex.institute@gmail.com  per comunicare la propria adesione all’evento e ricevere le indicazioni per prenotare il proprio soggiorno presso l’Hotel.

Quando si inizia: venerdì 2 settembre 2022 alle 15

Quando ci si saluta: domenica 4 settembre 2022 alle 15

Il Complexity Literacy Meeting è organizzato dal Complexity Institute fin dal 2014 come un evento annuale nazionale a cui partecipano persone da tutta Italia che amano confrontarsi, dialogare, conoscersi e approfondire la propria passione per la lettura. 

I Complexity Literacy Meeting sono dedicati a chi ama leggere libri
… e a chi ama sentir raccontare di libri

>> Per sapere cosa sono i Complexity Literacy Meeting: clicca qui!

>> Per conoscere gli scopi dei Complexity Literacy Meeting: clicca qui!

>> Per sapere molto di più dei Complexity Literacy Meeting: clicca qui!

La foto di copertina è di Sofia Lopez Olalde da Pixabay

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.