Libri presentati dagli Autori - SchedeLiteracy Meeting Nazionale 2019News

L’industria dei sensi – al Literacy 2019

L’industria dei sensi

di Sergio Bellucci

pubblicato nel 2019 per Harpo Editore

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2019, Sergio Bellucci – scrittore e giornalista italiano, fondatore e Vicepresidente di Smartlabs, azienda specializzata in Intelligenza Artificiale, Big Data, Blockchain – presenta come Autore il Libro:

L'industria dei sensi

Chi è l'Autore:

Sergio Bellucci è uno scrittore e giornalista italiano, è stato Presidente del quotidiano Liberazione e ha diretto il quotidiano Terra. Collabora con diverse testate: Moondo, Jobnews, The International Post, FlipMagazine. Fondatore e Vicepresidente di Smartlabs, azienda specializzata in Intelligenza Artificiale, Big Data, Blockchain. È autore di diversi saggi e monografie tra le quali E-work. Lavoro, rete, innovazione (DeriveApprodi, 2005), Lo Spettro del Capitale. Per una critica dell’economia della conoscenza, scritto con il fisico Marcello Cini (Codice Edizioni, 2009) e Green Economy Lazio (Sandro Teti Editore, 2017).

(leggi di più su Wikipedia)

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

Una industria di nuovo tipo si è affermata nel ‘900 e ha cambiato l’intera storia umana. È un ciclo industriale che lavora in permanenza alla costruzione del senso della vita, costruendo il con-senso politico necessario. L’industria di senso rompe i millenari rapporti di costruzione etico-morale delle società, marginalizza le strutture sociali e politiche con una ideologia autonoma ed entra in diretta concorrenza con le strutture culturali e religiose dei territori che invade.
Il testo parte dalla ricostruzione del ruolo delle tecnologie della comunicazione nella storia umana; ricostruisce il ruolo della scrittura nella storia fino alla affermazione dei mass media del ’900 e del web. È nel passaggio della crisi del ’29 negli USA che emerge il primo nocciolo dell’Industria di senso, la modalità di funzionamento della comunicazione di massa di tipo commerciale che in pochi decenni conquisterà il mondo e ne condizionerà definitivamente il suo sviluppo. Descrive il ruolo dell’Italia e della politica italiana nella sua affermazione in Europa. La possibile uscita dalla tenaglia è indicata nel libro attraverso la costruzione di un nuovo modello di stato sociale: Il welfare delle relazioni. Il testo è arricchito da una prefazione del mediologo Alberto Abruzzese e da una postfazione del politologo Giorgio Galli.

Ecco perché Sergio Bellucci consiglia la lettura di questo libro:

“Il testo affronta uno dei nodi delle società contemporanee emersi dalla crisi del ’29 e descrive la novità storica della nascita di una industria di nuova generazione: l’industria che genera il senso della vita producendo profitto. Una novità storica che tende a processi di omologazione del modello della vita quotidiana e dei modelli di consumo, favorisce i processi di globalizzazione del consumo e tende alla costruzione di processi di mercificazione dell’intera sfera sensoriale, generando un ambiente virtuale e interfacce digitali per ogni senso umano. Tutto ciò che risulta matematizzabile si trasforma in merce di nuova generazione e costruisce la frontiera di un’ipotesi di nuovo sviluppo. A questa tendenza si offre la proposta di un nuovo modello di Welfare da contrapporre al processo di mercificazione che avanza.”

Scarica la scheda del libro “L’industria dei sensi”:

Per sapere di più sul prossimo Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

Per approfondimenti:

Guarda il libro online

Guarda il sito

Guarda il video dell’intervento di Sergio Bellucci all’Internet Day

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.