Libri presentati dai Lettori - SchedeLiteracy Meeting Nazionale 2020News

L’estetica dell’intelligenza artificiale – al Literacy 2020

L’estetica dell’intelligenza artificiale

di Lev Manovich

pubblicato nel 2020 per Luca Sossella Editore

Per il Complexity Literacy (Web) Meeting 2020, Valentino Catricalà – Studioso e curatore d’arte contemporanea – presenta come Curatore, in un dialogo con Antonella Sbrilli – Professore di Storia dell’arte contemporanea presso Sapienza Università di Roma – il Libro:

L'estetica dell'intelligenza artificiale

Chi è l'Autore:

Lev Manovich (Mosca, 1960), è uno scrittore statunitense. Autore di libri riguardanti la teoria dei nuovi media, docente del Computer Science Program al City University di New York, Graduate Center, Manovich si occupa principalmente del rapporto tra il digitale e la persona, teoria della new media art, e studi di software. Il suo libro più conosciuto è Il Linguaggio dei Nuovi Media (The language of New Media) che è stato tradotto in quattordici lingue. (da Wikipedia)

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

L’intelligenza artificiale svolge una funzione cruciale nell’ecosistema culturale globale. Consiglia ciò che dovremmo vedere, ascoltare, leggere e acquistare. Decide quante persone vedranno i nostri contenuti condivisi. Ci aiuta a prendere decisioni estetiche quando creiamo contenuti digitali. Nella produzione culturale, l’IA viene da tempo utilizzata per produrre trailer di film, album musicali, articoli di moda, design di prodotti e web, architettura ecc. Lev Manovich ci presenta un quadro sistematico per aiutarci a pensare agli utilizzi culturali dell’IA attuali e futuri. E ci offre la possibilità analitica per comprendere i media, il design e l’estetica nell’era dell’IA.

Scarica la scheda del libro “L’estetica dell’intelligenza artificiale”:

Per partecipare all’incontro del Complexity Literacy (Web) Meeting:

CLICCA QUI!

Per approfondimenti:

Guarda il libro online

Guarda il video “Language of Tomorrow” di Lev Manovich al TEDxReset 2010:

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.