Metamorfosi

Siamo un’unica sola vita

di Emanuele Coccia

pubblicato nel 2022 per Giulio Einaudi Editore

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2022, Enrico Cerni – manager e scrittore   – presenta come Lettore il Libro:

Chi è l'Autore:

Insegna all’École del Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

Tutto è metamorfosi e di questo facciamo esperienza fin dalla nascita perché nascere significa ereditare una vita che ha già vissuto – il suo DNA, il suo respiro, la sua carne, i suoi atomi – e sforzarsi di darle un altro volto.
È ciò che accade a tutte le specie attraverso l’evoluzione: ciascuna è la metamorfosi di una forma che ha già vissuto e che si prolunga nella diversità dell’altra. Questa continuità lega tutti i viventi tra di loro e con la Terra, l’immenso bruco da cui si liberano, a ogni istante, le farfalle delle specie. 

Filosofo italiano tra i più noti e stimati a livello internazionale, Emanuele Coccia ha fatto di questo libro brillante e originale, tradotto già in diverse lingue, la metamorfosi dei saperi più diversi: dalla zoologia alla filosofia, dalla biologia alla linguistica, dalla botanica alla letteratura. Ne risulta una visione in cui l’essere umano stesso è uno zoo ambulante, frutto ed espressione di una forma di vita più vasta e interconnessa.

Perché Enrico Cerni consiglia questo libro:

“L’approccio di Emanuele Coccia al tema della trasformazione è un approccio complesso: l’autore scandaglia il tema da prospettive molto diverse, sempre documentando le sue affermazioni. 

Cinque i capitoli: nascite, bozzoli, reincarnazioni, migrazioni, associazioni, oltre a una conclusione dedicata al futuro. Questo libro propone una visione originale della metamorfosi, che è parte integrante di qualunque essere vivente e della stessa Terra, Gea. 

Spesso ci dimentichiamo di questo concetto che in realtà è centrale in tutte le nostre esistenze: siamo costantemente crisalidi, in evoluzione perenne da bruco a farfalla, senza la possibilità di lasciare lo stato da cui partiamo e senza addivenire allo stato cui siamo rivolti. Siamo costantemente nel mezzo e ogni io è un bozzolo, paradigma dell’essere nel mondo. Secondo Coccia, basterebbe esaminare da vicino ciascun corpo per rendersi conto che ogni essere vivente è un’immensa ripresa di riciclaggio delle vite che l’hanno preceduta. Nulla di ciò che ci abita è nuovo, tutto proviene da altri corpi, da altri luoghi, da altri tempi.

Il volume è stato scritto prima della pandemia ma la lettura post evento consente di apprezzare maggiormente l’elemento profetico dello scritto.”
.

Scarica la scheda del libro “Metamorfosi. Siamo un’unica sola vita”:

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

La foto di copertina è di Susann Mielke da Pixabay

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432