Libri presentati dai Lettori - SchedeLiteracy Meeting Nazionale 2016News

La singolarità è vicina – Al Complexity Literacy Meeting 2016

La singolarità è vicina

di Ray Kurzweil

pubblicato nel 2008 per Maggioli Editore – Collana Apogeo

Edizione originale: 2005

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2016, Enrico Reboscio – Esperto presso la Complexity Management School ed imprenditore – ha scelto di presentare come Libro Consigliato:

la singolarità è vicina

Chi è l'Autore:

Raymond Kurzweil (New York, 12 febbraio 1948) è un inventore, informatico e saggista statunitense.

È un pioniere nei campi del riconoscimento ottico dei caratteri, nel text-to-speech, nelle tecnologie sul riconoscimento del parlato e degli strumenti musicali a tastiera elettronici. È autore di numerosi libri sulla salute, l’intelligenza artificiale, il transumanesimo e la singolarità tecnologica.

Il primo libro di Kurzweil, The Age of Intelligent Machines (“L’era delle macchine intelligenti”), fu pubblicato nel 1990. L’opera discute la storia dell’Intelligenza Artificiale (IA) e formula previsioni su probabili sviluppi futuri. 

Successivamente, Kurzweil pubblicò nel 1993 un discusso libro sulla nutrizione intitolato The 10% Solution for a Healthy Life (La soluzione 10% per una vita sana”. 

Nel 1998, Kurzweil pubblica The Age of Spiritual Machines (L’Era delle Macchine Spirituali), che si concentra nell’approfondimento delle sue teorie sul futuro della tecnologia, che a loro volta partono da sue analisi delle tendenze a lungo termine dell’evoluzione biologica e tecnologica. 

Il successivo libro di Kurzweil, pubblicato nel 2004, torna sull’argomento della salute e nutrizione umana. Fantastic Voyage: Live Long Enough to Live Forever (“Un viaggio fantastico: vivete a lungo per vivere per sempre”) fu scritto in collaborazione con Terry Grossman, un medico orientato alle medicine alternative.

The Singularity Is Near (“La Singolarità è vicina”) fu pubblicato nel 2005.  (da Wikipedia)

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

Il ritmo del cambiamento accelera. L’evoluzione della scienza e della tecnologia non è un processo lineare, ma esponenziale: la sua stessa accelerazione tende ad aumentare. E la crescita esponenziale è “esplosiva”, a un certo punto procede tanto veloce da provocare un salto qualitativo. È quello che succederà presto, sostiene Ray Kurzweil: quel punto, la “singolarità”, è dietro l’angolo. Tre aree, in particolare, la stanno preparando: l’ingegneria genetica, la nanotecnologia, l’intelligenza artificiale forte; l’evoluzione di ciascuna favorisce e accelera l’evoluzione delle altre. Quale sarà il risultato? Un potenziamento degli esseri umani, che grazie a queste tecnologie saranno in grado di superare la loro “biologicità”. Una voce ottimista nella riflessione sul futuro e insieme un libro di divulgazione sulle frontiere della ricerca scientifica e tecnologica.

Ecco perché Enrico Reboscio consiglia la lettura di questo libro:

“La straordinaria accelerazione degli ultimi anni nell’ambito della generazione di software di Intelligenza Artificiale in grado di apprendere in maniera autonoma e la contemporanea raccolta di Big Data operata dai grandi player di mercati sta già prefigurando i prodromi degli scenari descritti sapientemente dall’Autore.

Il libro permette di cimentarsi con interrogativi che sino a pochi anni fa erano relegati nella letteratura fantascientifica e che oggi rappresentano, invece, la frontiera con la quale è necessario confrontarci.

L’autore ci suggerisce riflessioni molto profonde che riguardano la vera essenza dell’uomo e il suo posto nell’universo, la nostra relazione con la realtà e con la capacità di conoscere e condividere.”

Scarica la scheda del libro “La singolarità è vicina”di Ray Kurzweil:

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

Per approfondimenti:

Leggi su NOVA-Sole24Ore: “LA SINGOLARITA’ E’ VICINA? di Ignazio Licata – clicca qui!

Leggi su ESTROPICO: “LA SINGOLARITA’ E’ VICINA: QUANDO GLI ESSERI UMANI TRASCENDONO LA BIOLOGIA” – clicca qui!

Leggi su WIKIPEDIA – clicca qui!

Guarda il video su TED di Ray Kurzweil:

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.