Libri presentati dai Lettori - SchedeLiteracy Meeting di Udine 2016News

La rete della vita – al Literacy Meeting 2016 di Udine

La rete della vita

La rete della vita

una nuova visione della natura e della scienza

di Fritjof Capra

pubblicato nel 1997 da RCS Libri

Per il Complexity Literacy Meeting 2016 di Udine, Francesco Nazzi – Professore Associato di Entomologia Generale e Applicata presso l’Università di Udine – ha presentato come Lettore il Libro: 

La-rete-della-vita-Capra

Chi è l'Autore:

Fritjof Capra (Vienna, 1º febbraio 1939) è un fisico e saggista austriaco. Fisico e teorico dei sistemi, è saggista di fama internazionale. Diventato famoso con Il Tao della fisica, del 1975, tradotto in italiano nel 1982 (Adelphi), ha visto la sua fama aumentare con la ristampa del 1989. Si è occupato anche di sviluppo sostenibile, ecologia e teoria della complessità. (da Wikipedia)

È autore di molti libri in cui indaga gli aspetti filosofici del metodo scientifico, tra i quali i bestseller mondiali Il Tao della fisica (Adelphi 1982), La rete della vita (Rizzoli 1997) e La scienza della vita (Rizzoli 2002)

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

Fritjof Capra indaga su più fronti e in campi diversi (teoria della complessità, teoria di Gaia, teorie del caos) e delinea un nuovo pensiero che vede nella natura e negli esseri viventi non entità isolate, ma sempre e comunque “sistemi viventi” dove il singolo è in stretto rapporto di interdipendenza con i suoi simili e con l’intero sistema. La somma di queste relazioni, che legano gli universi della psiche, della biologia e della cultura è una rete: la rete della vita.

Per vincere le sfide che l’impegnano, e che discendono dallo sviluppo selvaggio, dalla distruzione della natura, dalla nevrosi ormai strutturale del nostro vivere, l’umanità dovrà cercare di studiare e capire questa trama invisibile ma essenziale di relazioni che la circonda.

Ecco perché Francesco Nazzi consiglia la lettura di questo libro:

“La soluzione dei problemi globali riguardanti la biosfera rende necessario un cambio di paradigma e un nuovo approccio che consideri il mondo come un sistema integrato.
Una riflessione seria sui problemi globali e sulla pochezza delle soluzioni intraprese finora è ormai obbligatoria. Il libro fornisce una chiave di lettura originale e stimolante. L’illustrazione di certi concetti è un vero capolavoro di divulgazione.”

Scarica la scheda del libro “La rete della vita.
una nuova visione della natura e della scienza”:

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

Per approfondimenti:

Guarda l’anteprima del libro online

>> Leggi l’articolo di Fritjof Capra su “Le reti della vita” pubblicato su Multiverso: clicca qui!

>> “La rete della vita” è stato proposto come traccia del tema di attualità maturità 2013 – per leggerne lo svolgimento: clicca qui!

> Guarda il video della Lectio Magistralis di Fritjof Capra su “La rete della vita. Sostenibilità, crescita qualitativa, pensiero sistemico”:

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.