Libri presentati dagli Autori - SchedeLiteracy Meeting Nazionale 2020News

Abitare la complessità – al Literacy 2020

Abitare la complessità

Abitare la complessità

di Mauro Ceruti e Francesco Bellusci

pubblicato nel 2020 per Mimesis

Per il Complexity Literacy (Web) Meeting 2020, Mauro Ceruti –  Ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano – presenta come Autore, in un dialogo con Marinella De Simone – Presidente del Complexity Institute – il Libro:

Abitare la complessità

Chi sono gli Autori:

MAURO CERUTI – È Professore Ordinario presso l’Università IULM di Milano. È stato Ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Ginevra e presso il CNRS a Parigi. È stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo. Senatore della Repubblica nella XVI Legislatura. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, rumeno, turco. (da: www.mauroceruti.it)

FRANCESCO BELLUSCI – Saggista e docente di Filosofia al Liceo classico “Isabella Morra” di Senise, scrive per varie riviste, fra cui “Doppiozero”. È autore di monografie su Émile Durkheim, Cornelius Castoriadis e Michel Serres.

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

L’uomo odierno si trova in una crisi cognitiva, che concerne il rapporto che intrattiene con sé stesso e con la realtà. È una condizione paradossale. Viviamo in un mondo sempre più complesso, nel quale tutto è connesso e all’interno del quale, tuttavia, si producono drammatiche disgregazioni. Domina un paradigma di “semplificazione”, che ci separa illusoriamente dalla natura, ci rinchiude nei confini nazionali, frammenta i saperi, irrigidisce le identità. Il successo di tale modello accresce le tendenze regressive e il rischio di catastrofi future. Cambiare paradigma per apprendere ad abitare la complessità è la sfida del XXI secolo. Raccogliere questa sfida significa ripensare le attività umane fondamentali: la cura, l’educazione, il governo.

Scarica la scheda del libro “Abitare la complessità”:

Per partecipare all’incontro del Complexity Literacy (Web) Meeting:

CLICCA QUI!

Per approfondimenti:

Guarda il libro online

Guarda il video della lezione tenuta da Mauro Ceruti per la Fondazione Collegio San Carlo “Il tempo della complessità” 

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.