“La questione affrontata con coraggio dalla Grandori è centrale: se desideriamo trasformare il modello d’impresa dominante è necessario metter in discussione i suoi presupposti fondanti.
Si tratta di un breve saggio; di un “piccolo, affascinante e prezioso gioiello” attraverso il quale la Grandori dona ai lettori la propria saggezza scientifica maturata in molti anni di riflessioni e insegnamenti.
Attraverso una esposizione “educativa”, semplice e rigorosa, la Grandori ci accompagna in un percorso di revisione delle più importanti convinzioni degli studiosi, degli operatori e dei decisori in ambito economico, imprenditoriale e manageriale il cui perdurare, a volte decisamente “immotivato”, rende difficile un cambiamento delle prospettive nel pensiero dominante sul modello d’impresa ottimale e con esse dell’azione necessaria a favorire l’emergenza del “nuovo” a fronte del perdurare della crisi.
I temi e dilemmi dominanti vengono confutati con 10 proposizioni a favore di un diverso punto di vista … sul quale dialogare.”