Libri presentati dagli Autori - SchedeLiteracy Meeting Nazionale 2018News

Arte e Complessità – Al Literacy 2018

arte e complessità

Arte e Complessità

a cura di Pier Luigi Capucci e Simonetta Simoni

pubblicato nel 2018 per Noema Media & Publishing

 

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2018, Simonetta Simoni – Consulente e formatrice sui temi manageriali – presenta come Curatrice il Libro:

Arte e Complessità

 

CHI SONO I CURATORI:

Pier Luigi Capucci conduce ricerche interdisciplinari nel campo dei media, delle arti e delle relazioni tra scienze, tecnologie e cultura. Dal 2008 è stato Supervisor del T-Node Ph.D. Research Program del Planetary Collegium, University of Plymouth, e dal 2013 è Director of Studies. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Urbino e all’Università di Udine (Dip. Di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche). Nel 2000 ha fondato Noema, di cui è presidente, serie di progetti e journal online sulle relazioni tra cultura, scienze e tecnologie, selezionato nel 2003 da RAI International come miglior sito italiano.

Simonetta Simoni, sociologa, ha studiato presso l’Università della Sorbona (Parigi), la London School of Economics (Londra). È tra i fondatori della sociologia visuale in Italia con Patrizia Faccioli (Università di Bologna), ha insegnato per vent’anni tra l’Università di Urbino e Ca’ Foscari a Venezia. Consulente e formatrice sui temi manageriali per aziende pubbliche e private, esperta in progettazione partecipata e ricerca-intervento, curatrice di due collane di Format Edizioni, da anni sperimenta metodologie artistiche innovative nella formazione e per la divulgazione delle scienze della complessità.

Per informazioni sul Complexity Literacy Meeting 2018: CLICCA QUI!


Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

“Arte e complessità” è stato il tema intorno al quale si è svolto il Festival della Complessità a Bologna nel Luglio 2017. Questa edizione ha avuto luogo nella cornice dell’evento internazionale art*science 2017/Leonardo 50 – Il Nuovo e la Storia, tre giorni di eventi e conferenze dedicati da un lato ai cinquant’anni del magazine Leonardo, pubblicato da MIT Press, la rivista più autorevole sulle relazioni tra arti, scienze e tecnologie. La complessità è, infatti, un modo di vedere il mondo “non determinista e non riduzionista”, alla ricerca di parole, immagini, suoni, testi, forme che lo rendano più comprensibile e pensabile come insieme di sistemi, di reti con ampia varietà. di interrelazioni, dove sono co-presenti ordine e disordine, forme note e forme emergenti autorganizzate, regolarità e imprevedibilità. E’ dalla connessione tra saperi e campi diversi che nascono nuove configurazioni e idee. E se tutti i saperi sono pensati da umani, siamo noi ad avere il compito di intrecciarli, superando gli specialismi. Il libro è dedicato alla riflessione sui vari modi in cui l’arte riesce ad essere “mezzo e fine” per questo progetto interdisciplinare.


SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO: ARTE E COMPLESSITA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.