EconomiaSaggi

“La società circolare” di A. Bonomi, F. Della Puppa, R. Masiero

societa-circolare

Complexity Literacy Meeting 2016

“La società circolare”

di A. Bonomi, F. Della Puppa, R. Masiero

Per il Complexity Literacy Meeting 2016, Marco Bevilacqua ha scelto di presentare come Libro Consigliato:

“La società circolare”

di A. Bonomi, F. Della Puppa, R. Masiero

pubblicato nel 2016 per Derive Approdi

la-societa-circolare

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting 2016: CLICCA QUI!


Breve descrizione dei contenuti del Libro (bandella laterale):

Questo libro intende offrire strumenti e visioni per interpretare l’Italia contemporanea. Dopo la lunga stagione del fordismo novecentesco imperniato sulla dialettica capitale-lavoro e quella del postfordismo basato sull’egemonia della micro e piccole impresa territorializzata, siamo oggi entrati in una nuova fase, quella dell’economia circolare, nella quale la nostra socialità è alla base della creazione del valore economico. In questo contesto cambia la relazione tra economia, società e istituzioni regolative. Non più la verticalità del fordismo che includeva con il welfare e i diritti, non più l’orizzontalità dell’economia diffusa che includeva con il fare impresa, bensì la circolarità tra il nostro essere, il nostro sentire, il nostro pensare, connesso senza mediazioni al grande gioco dei flussi globali, dove non è chiaro se il destino individuale e collettivo si configuri come ruota della fortuna o come ruota del criceto.

Ecco perché Marco Bevilacqua consiglia questo libro:

Perché, in due parole, questo è il “Libro giusto al momento giusto”.
Per spiegarmi meglio mi aiuto narrando due brevi novelle di mio padre, mio primo e grande maestro, attraverso il suo esempio, la sua nobiltà, la sua ferma educazione, mi ha trasmesso la più importante delle eredità, quella etica e morale, l’amore per la polis, l’amore per quella politica che altro non è che: “l’arte di far star bene la gente”(rif.GN), e poi la bellezza di saper immaginare sempre e in ogni situazione la soluzione, il bene possibile, ma oltre a questo il saper andar oltre l’utopia, la teoria, ovvero saper incarnare l’abilita “complessa”, dell’uomo artigiano, dell’Homo Faber, capace, al tempo stesso, di sognare e realizzare concretamente il proprio sogno!!
1) Siamo al varo di una grande nave, le corde alle quali è ancorata, all’inizio del varo iniziano a stridere, qualche trefolo inizia a sfilacciarsi, le stecche si fanno più intense, la folla guarda alle funi con presagio, la tragedia sembra imminente ma…qualcuno genialmente urla a squarciagola: “Acqua alle Gomene” e,.. tutto va per il meglio, la nave varca il mare nel tripudio generale di una festa resa ancor più bella dal rischio scampato!!
2) Siamo su una Grande Nave bloccata in porto da un guasto inspiegabile, dopo innumerevoli tentativi andati a vuoto, il comandante manda a chiamare il vecchio tecnico ora in riposo, il quale arriva, scende nella sala macchine, estrae un martello e assesta un colpo secco in un punto preciso…in quel momento i motori della nave miracolosamente ripartono, il comandante chiede al vecchio tecnico il compenso, il tecnico risponde: “1 milione”! Al che, il comandante allibito chiede ma come…. :”1 milione per 1 colpo di Martello?” Il tecnico risponde: “il colpo di martello vale una lira ma ciò che conta veramente è sapere esattamente dove darlo!!!”.
In poche parole questo libro, ( per il sottoscritto), è un po’ come il tizio che esclama provvidenzialmente: “Acqua alle Gomene!!” O se preferite, é il colpo di martello dato al posto giusto nel momento giusto!!!

SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO “LA SOCIETA’ CIRCOLARE”

 

COMPLEXITY-LITERACY-750

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting 2016: CLICCA QUI!


Per approfondimenti:

Leggi l’intervista ad Aldo Bonomi: clicca qui!

Leggi un articolo di Aldo Bonomi sulla società circolare: clicca qui!

Guarda l’intervista ad Aldo Bonomi: 


per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432