Come nasce il Complexity Literacy Meeting

Come nasce il Complexity Literacy Meeting

 

Il Complexity Literacy Meeting nasce nell’estate 2014 da una riflessione avviata da Alberto Felice De Toni, Rettore dell’Università di Udine, nel corso di una cena durante la seconda edizione della Complexity Management Summer School:

Sarebbe fantastico se ci incontrassimo durante l’anno per condividere le nostre letture in tema di Complexity! Questo ci potrebbe aiutare nel selezionare le letture concentrando il nostro impegno su quelle che maggiormente si allineano ai nostri interessi di ricerca”.
Come al solito è partito un fitto dialogo e l’idea ha preso immediatamente corpo. Non solo… Il percorso per questo evento è stato reso ancor più importante dal desiderio di alcuni partecipanti alla precedente edizione di rivedere gli amici per abbracciarsi e raccontarsi!
Una rete di contatti e di telefonate e … voilà … l’evento ha preso il via! Un meeting di tre giorni, in una terra di prestigio, in un luogo dedicato alla sviluppo delle persone, in un tempo che ci introduce al periodo natalizio … uno spazio interamente dedicato alla conoscenza tra noi, tra le nostre letture, tra le nostre emozioni, tra i nostri progetti. Dopo poco più di un anno dalla prima edizione della Summer School si è generata una Complexity Community!
Il Complexity Literacy Meeting è organizzato dal Complexity Institute dal 2014 con un evento annuale nazionale e, in particolari occasioni, con altri eventi durante l’anno, a cui partecipano persone da tutta Italia che amano confrontarsi, dialogare, conoscersi e approfondire la propria passione per la lettura.

Per saperne di più, ascolta l’intervista fatta da Marco Matera ad Alberto Felice De Toni, Rettore Università di Udine e Segretario CRUI, e a Paolo Zanenga, Presidente Diotima Society, durante la loro partecipazione al 3° Complexity Literacy Meeting di Abano Terme (PD):


 


Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere

(G. Flaubert)

I Complexity Literacy Meeting sono dedicati a chi ama leggere libri
… e a chi ama sentir raccontare di libri

>> Per sapere cosa sono: clicca qui!

>> Partecipa alla prossima edizione: clicca qui!


per informazioni:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432