Libri presentati dagli Autori - SchedeLiteracy Meeting Nazionale 2020News

Uomini 4.0: Ritorno al futuro – al Literacy 2020

Uomini 4.0 Ritorno al futuro

Uomini 4.0: Ritorno al futuro

Creare valore esplorando la complessità

Alberto F. De Toni, Enzo Rullani (a cura di)

pubblicato nel 2018 per Franco Angeli

Per il Complexity Literacy (Web) Meeting 2020, Alberto F. De Toni – professore di Gestione dei Sistemi Complessi presso l’Università di Udine e Presidente della Fondazione CRUI – presenta come Autore e Curatore, in un dialogo con Enzo Rullani – Professore di Strategie di impresa ed Economia e gestione della conoscenza presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, – il Libro:

Chi sono gli Autori/Curatori:

ALBERTO F. DE TONI – E‘ laureato in Ingegneria Chimica e dottore di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale. È professore di Gestione dei Sistemi Complessi presso l’Università di Udine, di cui è stato Rettore. È Presidente della Fondazione CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Direttore Scientifico di CUOA Business School di Altavilla Vicentina. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria e Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale. Ultimo volume pubblicato, insieme a Eugenio Battiston, per Marsilio Editore: Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere.


ENZO RULLANI – Insegna Strategie di impresa ed Economia e gestione della conoscenza presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Strategie di impresa e Marketing delle aziende e dei prodotti mediali nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano. Presidente di TeDIS, centro di ricerca sui distretti industriali e sulle nuove tecnologie della comunicazione presso la Venice International University di Venezia. Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione CUOA, Business School con sede Altavilla Vicentina che comprende sette Università del Nordest.

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

Che cosa dobbiamo aspettarci da un futuro popolato da robot, algoritmi e sensori che – affidando ad anonimi automatismi la maggior parte dei problemi – rischiano di controllare la nostra vita e il nostro lavoro?
I tecno-pessimisti si aspettano da questo scenario una perdita massiccia dei posti di lavoro a favore di macchine e dispositivi digitali, condannandoci ad un destino di disoccupazione tecnologica. I tecno-ottimisti, al contrario, credono ancora nella marcia trionfale della rivoluzione digitale in corso, capace di superare ogni ostacolo e di rimediare – con la sua potenza produttiva – ad ogni inconveniente.
Questo libro – basato su una ricerca congiunta portata avanti da CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario) e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Udine – indica una strada di evoluzione diversa. Un’evoluzione già visibile nel presente ma destinata a diventare sempre più rilevante nel prossimo futuro: la crescita esponenziale della complessità che sta trasformando il senso stesso del vivere e del lavorare.

Scarica la scheda del libro “Uomini 4.0: Ritorno al futuro”:

Per partecipare all’incontro del Complexity Literacy (Web) Meeting:

CLICCA QUI!

Per approfondimenti:

Il libro è scaricabile online: vai alla pagina dell’Editore

Guarda il video di Alberto De Toni “La complessità e le organizzazioni”:

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.