Libri presentati dai Lettori - SchedeLiteracy Meeting Politica & Economia 2018News

Why Information Grows? – Al Complexity Literacy Meeting

Why Information Grows? The Evolution of Order from Atoms to Economies

di César Hidalgo

 

Per l’edizione speciale del Complexity Literacy Meeting dedicato a Politica & Economia, Giuseppe Zollo, Docente presso la Complexity Management School e Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Napoli Federico II, presenta come Lettore il Libro:

L’evoluzione dell’ordine. La crescita dell’informazione dagli atomi alle economie

pubblicato nel 2016 per Bollati Boringhieri

Edizione originale:

Why Information Grows? The Evolution of Order from Atoms to Economies

pubblicato nel 2015 per Basic Books

 

CHI E’ L’AUTORE: CESAR HIDALGO

César A. Hidalgo (nato il 22 dicembre 1979) è un fisico cileno, scrittore e designer di data visualization. È professore del Media Arts and Sciences al MIT e direttore del gruppo di Collective Learning al MIT Media Lab. Hidalgo è co-autore di The Atlas of Economic Complexity. Hidalgo è noto per aver sviluppato metodi di misura della complessità economica e per la creazione di sistemi di visualizzazione dei dati, quali l’Osservatorio della complessità economica, DataViva, Pantheon, Immersion e DataUSA. Ha ricevuto la Medaglia di scienza dal Congresso cileno ed è stato selezionato come un leader del Forum economico mondiale. Wired Magazine UK lo ha inserito nel 2012 tra le 50 persone che potrebbero cambiare il mondo (da Wikipedia).

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting 2018: CLICCA QUI!

 


Breve descrizione dei contenuti del Libro (dall’Introduzione):

Le informazioni non sono limitate ai messaggi. L’informazione, intesa nel suo significato ampio, è ordine fisico. L’ordine naturale della natura e l’ordine artificiale incorporato nei manufatti è informazione.  Il mondo non è una zuppa amorfa di atomi ma un insieme ben organizzato di strutture, forme, colori e correlazioni. Le strutture ordinate sono le manifestazioni di informazioni anche quando sono prive di qualsiasi significato. Il nostro mondo è gravido di informazioni.

E’ la crescita di informazioni a unificare l’emergere della vita con la crescita delle economie, e l’emergere di complessità con l’origine della ricchezza. Ma la produzione di informazioni non è semplice.  La nostra capacità di generare informazioni, e produrre gli articoli, le infrastrutture e le istituzioni che associamo alla prosperità, è limitata. Per combattere il disordine e consentire la crescita delle informazioni è necessario che siano all’opera tre meccanismi: i) sistemi che operano lontano dall’equilibrio, ii) sistemi capaci di incorporare le informazioni in forme stabili; iii) sistemi capaci di elaborare le informazioni. Questi tre meccanismi insieme contribuiscono alla crescita delle informazioni.

La capacità delle città, aziende e team di generare informazioni è altamente disomogenea. Chiedendoci quale sia il motivo per cui una capacità di generare informazioni possa essere generata, esploreremo l’evoluzione dell’ordine economico. Chiedendoci perché le informazioni crescano, comprenderemo l’evoluzione della prosperità, la diversità tra nazioni ricche e povere, come le istituzioni accumulano conoscenza, e quali condizioni limitano la capacità di produrre informazioni.


Ecco perché Giuseppe Zollo consiglia questo libro:

Perché è più probabile che un paese esporti scarpe invece che elicotteri?
Per rispondere a questa domanda Hidalgo ci invita a osservare l’economia dal punto di vista della complessità, evitando di fermarci alla superficie dei fenomeni evidenti, quali la globalizzazione, le nuove tecnologie o la diffusione del web. L’autore scava sotto queste categorie e cerca di individuare la struttura portante di lungo periodo che spinge le economie, anche se in modo differenziato, verso una sempre più elevata complessità.

L’ottica del lungo periodo colloca il libro di Hidalgo in un ricco filone di studi – in cui troviamo N. Rosenberg “How the West Grew Rich” (1986), J. Diamond, “Armi, acciaio, malattie” (1997), E. Beinhocker, “The Origin Of Wealth: Evolution, Complexity, and the Radical Remaking of Economics” (2006) – che cercano di spiegare i percorsi non lineari che hanno portato le diverse società a costruire sistemi economici differenziati in termini di capacità competitiva.

Il merito di Hidalgo è di sviluppare un’argomentazione coerente a partire da un unico concetto, quello di informazione. L’informazione, secondo Hidalgo, è sinonimo di ordine. Dove c’è ordine c’è informazione, indipendentemente dal fatto di essere capaci di assegnare all’informazione un qualche significato.

A partire da questo assunto, con un articolato ragionamento, si giunge a comprendere che le economie complesse – in grado di esportare elicotteri e non solo scarpe –  sono quelle in grado di incorporare nei prodotti una maggiore quantità di informazione, grazie a una superiore capacità di elaborazione del sistema sociale.

Insomma, un punto di vista sull’economia in piena sintonia col pensiero complesso, che ci aiuta a comprendere cosa stia accadendo nell’economia e quali siano, qui e ora, le nostre concrete possibilità di azione.


SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO “Why Information Grows? The Evolution of Order from Atoms to Economies”

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting “Politica & Economia”: CLICCA QUI!


Per approfondimenti:

Guarda il libro online – clicca qui! 

Leggi la recensione sul Financial Times – clicca qui! 

Guarda il video di Cesar Hidalgo al Google Talk:

 


 

per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.