ComplessitàSaggi

“La rete della vita” di Fritjof Capra

La rete della vita - Capra

In occasione dell’evento Conoscenza in Festa di Udine ed all’interno del Festival della Complessità, il Complexity Institute nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 luglio 2016 organizza un Complexity Literacy Meeting dedicato al tema della conoscenza e dei suoi limiti:

Dialoghi Letterari su Conoscenza e Ignoranza

Per vedere il programma del Complexity Literacy Meeting di Udine: clicca qui!

Conoscenza in Festa 2016

Cosa sono i Complexity Literacy Meeting?

  • Complexity” è il modo in cui vengono declinati i libri presentati e le domande che vengono poste
  • “Literacy” è la diffusione della cultura attraverso la lettura ed il dialogo attorno ai libri
  • Meeting” è un’occasione di incontro, di conoscenza tra le persone e di apprendimento personale

Complexity Literacy Meeting combinano presentazioni di libri sia di saggistica che di narrativa, sia “classici” che appena pubblicati, distinguendo tra i libri che si sono letti, i “Libri consigliati dai Lettori”, ed i libri che si sono scritti, “I Libri presentati dagli Autori”. Alle presentazioni fanno seguito i dialoghi con i partecipanti sui temi presentati, per approfondirne ulteriormente i vari aspetti.

COMPLEXITY-LITERACY-750

Tra i “Libri Consigliati dai Lettori”, Francesco Nazzi presenta:

“La rete della vita”

di Fritjof Capra

pubblicato nel 1997

da RCS Libri

Ecco una breve descrizione dei contenuti del libro (dalla bandella laterale del libro):

Fritjof Capra indaga su più fronti e in campi diversi (teoria della complessità, teoria di Gaia, teorie del caos) e delinea un nuovo pensiero che vede nella natura e negli esseri viventi non entità isolate, ma sempre e comunque “sistemi viventi” dove il singolo è in stretto rapporto di interdipendenza con i suoi simili e con l’intero sistema. La somma di queste relazioni, che legano gli universi della psiche, della biologia e della cultura è una rete: la rete della vita.

Per vincere le sfide che l’impegnano, e che discendono dallo sviluppo selvaggio, dalla distruzione della natura, dalla nevrosi ormai strutturale del nostro vivere, l’umanità dovrà cercare di studiare e capire questa trama invisibile ma essenziale di relazioni che la circonda.

la-rete-della-vita

Perché Francesco Nazzi consiglia questo libro:

La soluzione dei problemi globali riguardanti la biosfera rende necessario un cambio di paradigma e un nuovo approccio che consideri il mondo come un sistema integrato.

Una riflessione seria sui problemi globali e sulla pochezza delle soluzioni intraprese finora è ormai obbligatoria. Il libro fornisce una chiave di lettura originale e stimolante. L’illustrazione di certi concetti è un vero capolavoro di divulgazione.

SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO “LA RETE DELLA VITA”:

>> Per saperne di più sui Complexity Literacy Meeting: leggi qui!

LOGO_fondo color_300


Per approfondimenti:

>> Guarda il video della Lectio Magistralis di Fritjof Capra su “La rete della vita. Sostenibilità, crescita qualitativa, pensiero sistemico”

>> Leggi l’articolo di Fritjof Capra su “Le reti della vita” pubblicato su Multiverso: clicca qui!

>> “La rete della vita” è stato proposto come traccia del tema di attualità maturità 2013 – per leggerne lo svolgimento: clicca qui!


per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432