ManagementSaggi

“La Divina Commedia, il management, la complessità del viaggio di Dante” di Enrico Cerni

Dante - paradiso_gironi

Complexity Management Literacy Meeting 2015

Lectio Magistralis di Enrico Cerni su:

“La Divina Commedia, il management, la complessità del viaggio di Dante”

Per il Complexity Management Literacy Meeting 2015, Enrico Cerni – scrittore e Head of Technical Training in Generali Italia SpA  – presenterà il suo libro:

Dante per i manager. La Divina Commedia in azienda

pubblicato nel 2010

da Il Sole 24 Ore Libri

Breve descrizione dei contenuti del Libro:

Dietro ogni terzina di versi si nasconde uno spunto manageriale. Tutto sta a scoprirlo, con la mente ben aperta e la volontà di ritrovare nelle aziende del XXI secolo il piacere di quel viaggio verso l’alto compiuto sette secoli fa da Dante Alighieri. Ed ecco che Gary Hamel, Michael Porter, Henry Mintzberg, Howard Gardner e altri pensatori di management contemporaneo fanno capolino accanto a Ulisse, a Paolo e Francesca, al conte Ugolino e indicano sulla mappa dantesca gli itinerari possibili e l’equipaggiamento utile per gestire persone e risorse.

Dante per i mamager - Enrico Cerni

La selva oscura, il Tipping Point e l’azione

Chi dirige un gruppo di persone o un’azienda sa che aver smarrito la “diritta via” può essere causato da due tipi di mancanze. La più grave per il manager? L’assenza di una meta, ossia di un obiettivo chiaro e delineato cui protendere (di una vision). La lucidità (lucidità è lux, luce, opposta all’oscurità della selva) nel ri-conoscere gli obiettivi da raggiungere è la chiave di volta di qualunque posizione di guida. La seconda possibile mancanza, da guardare con maggior benevolenza rispetto alla prima ma ugualmente minacciosa, è la non conoscenza del percorso per raggiungere gli obiettivi noti. In questo contesto, la meta è conosciuta, delineato il punto di arrivo; ignoto resta come arrivare fino a lì, dove imboccare la strada che conduce alla soluzione, quale sentiero seguire.

(Enrico Cerni, http://www.danteforlife.it/)

Nel mezzo del cammin di nostra vita,

mi ritrovai per una selva oscura

che la diritta via era smarrita.


Per approfondimenti sul Complexity Management Literacy Meeting 2015: CLICCA QUI!

Complexity Management Literacy Meeting 2015

per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432