NeuroscienzeSaggi

“I trucchi della mente” by Stephen Macknik, Susana Martinez-Conde

Complexity Management Literacy Meeting 2015

Stephen Macknik, Susana Martinez-Conde

“I trucchi della mente. Scienziati e illusionisti a confronto”

Per il Complexity Management Literacy Meeting 2015, Enrico Reboscio – imprenditore – ha scelto di presentare come Libro Consigliato:

I trucchi della mente. Scienziati e illusionisti a confronto

di Stephen Macknik, Susana Martinez-Conde

pubblicato nel 2012

per Codice Edizioni

Breve descrizione dei contenuti del Libro:

Cosa spinge due neuroscienziati a confrontarsi con oggetti che svaniscono nel nulla, cucchiai che si piegano e donne segate a metà, e a presentare il proprio spettacolo di illusionismo davanti alla prestigiosa platea del Magic Castle di Hollywood? Nulla più della passione per il proprio lavoro, e la consapevolezza che le scienze della mente e la magia condividono l’interesse per il funzionamento del cervello, e soprattutto per la sua manipolazione. Sul palco, in effetti, gli illusionisti eseguono veri e propri esperimenti scientifici, talvolta più efficaci di quelli condotti in laboratorio. E quando capiremo come i prestigiatori “manovrano” il nostro cervello, sapremo anche come gli stessi trucchi cognitivi agiscono nelle campagne pubblicitarie, negli affari e nelle relazioni interpersonali. Mettetevi comodi, allora, perché “I trucchi della mente” è la storia del più grande spettacolo di magia al mondo: quello che avviene proprio ora nel vostro cervello.

Ecco perché Enrico Reboscio consiglia questo libro:

La comprensione dei meccanismi che regolano il nostro percepire/interagire il/col mondo è in grado di fare luce su molti aspetti che rappresentano pregiudizi radicatissimi sui noi stessi e il nostro rapporto con il reale.

La magia disvela alcuni di questi meccanismi in modo efficace e ci impone di ripensarci e di ripensare il nostro rapporto con il reale, mettendo in rilievo da un lato la nostra straordinaria complessità e dall’altro l’incredibile fragilità della nostra percezione.

SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO “I TRUCCHI DELLA MENTE” consigliato da ENRICO REBOSCIO

Per approfondimenti sul Complexity Management Literacy Meeting 2015: CLICCA QUI!

Complexity Management Literacy Meeting 2015

“Il cervello fabbrica la realtà. Ciò che vediamo, sentiamo e pensiamo si basa su aspettative che vengono dalla nostra esperienza. Se le predizioni vengono violate, il cervello impiega più tempo a elaborare i dati”.

Stephen L. Macknik

I trucchi della mente -

per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432