PsicologiaSaggi

“Il gesto di Ettore” by Luigi Zoja

Luigi Zoja: Il gesto di Ettore

Per il Complexity Management Literacy Meeting 2014, Jader Giraldi – CEO di Zeranta Edutainment srl – ha scelto di presentare come Libro Consigliato

Il gesto di Ettore, di Luigi Zoja

pubblicato in edizione originale nel 2000

Ecco una breve descrizione dei contenuti del “Libro Consigliato”:

Il padre oggi è la figura familiare più in discussione, portatore del rispetto del gruppo, della forza fisica e del senso della famiglia; il suo destino segue le vicende di questi valori, attualmente in crisi nella società.
Il gesto di Ettore è la descrizione di un gesto che ha cambiato l’evoluzione dell’umanità. Il gesto di Ettore è quindi un gesto semplice ma rivoluzionario. Nella semplicità di un gesto percepiamo una rivoluzione possibile e di conseguenza si tratta di un fatto complesso. Per questo ve lo consiglio.

Ecco perché Jader Giraldi consiglia questo libro:

Chi è padre lo sa. Le formiche del mondo. Il lavoro oggi è duro per una madre ma lo è anche per un padre; soprattutto il libro ci indica come questa figura sia portatrice di una serie di impegni simbolici per i propri figli, per la propria famiglia e per la società.
Tutto questo ci porta a guardare la cosa dal punto di vista delle scienze della complessità.
Quanta complessità è contenuta nel gesto di Ettore.
Quanta complessità è presente nel paradosso del padre moderno che deve allo stesso tempo essere vincente ma anche trasferire amore e ascolto in una società dove il lavoro manca ed il successo è sempre meno alle porte.
Questo è il campo di indagine che ci consente di riflettere anche sul ruolo organizzativo della figura simbolica del padre aziendale, sia esso capo, manager o consulente.

SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO – GIRALDI – ZOJA