Libri presentati dai Lettori - SchedeLiteracy Meeting Politica & Economia 2018News

Mitologie economiche

mitologie economiche

MITOLOGIE ECONOMICHE

di ELOI LAURENT

 

Per l’edizione speciale del Complexity Literacy Meeting dedicato a Politica & Economia, Enrico Cerni – scrittore e Head of Technical Training in Generali Italia SpA – presenta come Lettore il Libro:

Mitologie economiche

pubblicato nel 2017 per Neri Pozza

Titolo originale: Nos mytologie économiques

Edizione originale: 2016

mitologie economiche

 

CHI E’ L’AUTORE:

Economista francese, professore a Sciences Politiques di Parigi (scopri di più su Wikipedia)

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting 2018: CLICCA QUI!


Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

“L’economia è diventata la grammatica della politica”. Da questa oggettiva constatazione dello stato di cose presenti muove la riflessione contenuta in questo libro, che ha di mira un obiettivo determinato: mostrare come la grammatica economica non sia affatto una scienza o un’arte ma piuttosto una mitologia, un credere comune in un insieme di rappresentazioni giudicate degne di fede. Come ogni religione e culto della fatalità, l’analisi economica mette oggi in scena un universo angoscioso, fatto di vincoli, di costrizioni, di rifiuti, di punizioni, di rinunce e di frustrazioni. Analizzando e decostruendo tre discorsi oggi dominanti che si servono di miti economici per renderci miopi rispetto alle vere sfide del nostro tempo – il neoliberismo in fase terminale, la social-xenofobia e l’ecoscetticismo irriducibile – Eloi Laurent dimostra come l’economia sia una modernità superata che “pretende di essere una spinta permanente al cambiamento e alla riforma” e invece “racchiude gli individui e i gruppi nel mondo così com’è, screditando le dissidenze e soffocando i pensieri nuovi”.


Ecco perché Enrico Cerni consiglia questo libro:

Per comprendere lessico e approccio argomentativo della cultura francese (Lucien Sfez e il tautismo). Per contestare la contestazione (Pier Paolo Pasolini). Per allenare l’uso dello spirito critico. Per rileggere e analizzare i miti d’oggi (Roland Barthes). Per riflettere su struttura e sovrastruttura (o su grammatica e narrazione, tra Marx e lo storytelling). Perché ci spinge a studiare la grammatica e i grammatici. Perché ci incoraggia a rileggere i miti d’allora (Robert Graves e i miti greci, da cui tutto – per noi – ha preso origine).

 

SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO “MITOLOGIE ECONOMICHE”

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting “Politica & Economia”: CLICCA QUI!


Per approfondimenti:

Guarda il libro online – clicca qui! 

Leggi una recensione del libro su Repubblica.it: “Un libro smaschera gli alibi dell’economia e i falsi miti della Silicon Valley”

Guarda il video di Eloi Laurent:

 


per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.