Libri presentati dai Lettori - SchedeLiteracy Meeting Nazionale 2019News

Il mondo in fiamme – al Literacy 2019

Il mondo in fiamme

Contro il capitalismo per salvare il clima

di Naomi Klein

pubblicato nel 2019 per Feltrinelli

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2019, Dario Simoncini – Professore Associato di Organizzazione Aziendale e di Start-up e modelli organizzativi presso l’Università di Pescara – presenta come Lettore il Libro:

Il mondo in fiamme

Chi è l'Autrice:

Naomi Klein (Montréal, 8 maggio 1970) è una giornalista, scrittrice e attivista canadese.

Nata a Montréal, in Canada, in una famiglia di origini ebraiche, i genitori di Naomi Klein erano hippy americani emigrati in Canada per evitare la chiamata alle armi durante la guerra del Vietnam.[1] È autrice del famoso saggio No logo, che tratta delle pratiche aziendali delle multinazionali nei paesi in via di sviluppo, è considerato il manifesto del movimento no-global ed è stato tradotto in 28 lingue, divenendo rapidamente un bestseller internazionale. Nel libro Klein ha criticato così duramente Nike, che l’azienda ha pubblicato un documento per rispondere punto per punto alle accuse.

Come giornalista ha ricevuto numerosi premi e ha una rubrica su The Guardian e su The Nation; ha anche pubblicato su testate prestigiose come The New York Times e The Village Voice. Sta attivamente collaborando con il settimanale L’espresso. Molti suoi articoli sono stati pubblicati in Italia da Internazionale e Il manifesto. Negli ultimi anni ha lavorato alla stesura del saggio Shock economy, commentandolo con articoli ed interviste per CNN, BBC, RAI, Los Angeles Times e The Washington Post. (da Wikipedia)

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

Naomi Klein è un’importante reporter della guerra economica che le grandi multinazionali hanno condotto a spese delle persone e del pianeta. Non ha mai smesso di combattere per la giustizia sociale e per la salvezza dell’ambiente, documentando le catastrofi in corso e raccogliendo dati, spesso scomodi. Questo libro svela le verità che non conosciamo e mostra le conseguenze di quelle che non vogliamo vedere, portandoci sui fronti dei disastri naturali contemporanei, dalla Grande barriera corallina ai cieli anneriti dal fumo nel Pacifico nordoccidentale, fino ai danni provocati in Porto Rico dall’uragano Maria. Quelli di Naomi Klein sono interventi tragicamente premonitori, perché ci mettono in guardia sui disastri ecologici che ci aspettano se perdiamo l’ultima occasione per agire e cambiare la direzione del nostro futuro. Per combattere la crisi climatica dobbiamo essere capaci di rinunciare alla cultura consumistica, schiacciata sull’ipocrisia di un eterno presente, e anche alla costruzione dei muri che dividono i popoli e alimentano le disuguaglianze. Dobbiamo lasciarci alle spalle l’illusione di poter dimenticare i danni che la nostra civiltà procura al pianeta. Questa catastrofe globale non è solo un problema politico: ha a che fare con la nostra immaginazione e con il coraggio di affrontare la sfida di un cambiamento radicale nel nostro stile di vita. Per superare la crisi del clima, dobbiamo cambiare il sistema che l’ha prodotta.

Ecco perché Dario Simoncini consiglia la lettura di questo libro:

“La fusione di un rapporto dal taglio giornalistico con una narrazione incalzante e appassionata di una attivista rende la lettura sulle più recenti vicende del cambiamento climatico impegnata e coinvolgente. La tesi sostenuta dalla Klein è che la salvezza di un equilibrio dell’eco-sistema non può più essere lasciata alla buona volontà dei singoli. E’ necessario che movimenti di massa spingano con forza la politica ad assumere provvedimenti radicali e sistemici che evitino la morte del pianeta. Gli articoli proposti – in ordine di data – sono stati scritti negli ultimi 10 anni ed evidenziano alcune vicende essenziali sia sul versante degli eventi distruttivi sia sul versante delle nuove possibilità che si stanno manifestando. Bisogna agire e sperare … in un Green New Deal.”

Scarica la scheda del libro “Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima”:

Per sapere di più sul prossimo Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

Per approfondimenti:

Guarda il libro online

Guarda il sito di Naomi Klein

Guarda il video “A Message From the Future With Alexandria Ocasio-Cortez”

Guarda la video-intervista a Naomi Klein: “Extinction Rebellion, the Green New Deal and fast fashion”

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.