Libri presentati dai Lettori - SchedeLiteracy Meeting Politica & Economia 2018News

Doughnut Economics – L’Economia della ciambella

Doughnut Economics - l'economia della ciambella

L’ECONOMIA DELLA CIAMBELLA. SETTE MOSSE PER PENSARE COME UN ECONOMISTA DEL XXI SECOLO

di KATE RAWORTH

 

Per l’edizione speciale del Complexity Literacy Meeting dedicato a Politica & Economia, Michael Schoetensack – Counselor e life & relationship Coach – presenta come Lettore il Libro:

L’economia della ciambella. Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo

pubblicato nel 2017 per Edizioni Ambiente

Titolo originale: DOUGHNUT ECONOMICS. SEVEN WAYS TO THINK LIKE A 21-ST CENTURY ECONOMIST

Edizione originale: 2017

L'economia della ciambella

CHI E’ L’AUTRICE:

Kate Raworth insegna all’Oxford University Environmental Change Instiute, Senior Research Assistant al Cambridge Institute for Sustainability Leadership, insegna al programma Economics for Transition allo Schumacher College. Ha lavorato con micro imprenditori nei villaggi dello Zanzibar, per il United Nations Development Programme (NY) e come senior researcher con Oxfam. Scrive per il Financial Times, il Wall Street Journal, il New Statesman, CNN e Al Jazeera. BA in Politica, Filosofia e Economia, MSc in Economia per lo sviluppo dell’Università di Oxford, membro del Club of Rome.

 

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting 2018: CLICCA QUI!


Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

L’economia come disciplina è finita. Non è riuscita a prevedere né impedire crisi finanziarie che hanno scosso le fondamenta delle nostre società. Le sue teorie datate hanno reso possibile un mondo in cui la povertà estrema persiste mentre la ricchezza dei super-ricchi aumenta ogni anno. I suoi punti ciechi hanno portato a politiche che favoriscono il degrado del mondo naturale a un livello che minaccia il futuro di tutti.

Tutto ciò può essere aggiustato? In Doughnut Economics K.R. identifica 7 approcci critici dell’economia tradizionale che ci hanno portato fuori strada e illustra una roadmap che ha il potenziale di portare l’umanità in una situazione in cui i bisogni di tutti possono essere soddisfatti senza eccedere il potenziale del nostro pianeta. Smonta il personaggio dell’ “uomo economico razionale” e spiega ciò che veramente ci motiva. Rivela come un’ossessione per l’equilibrio ha fatto in modo che gli economisti fossero impotenti quando si dovevano confrontare con le montagne russe dell’economia reale. Mette in luce i pericoli che sorgono quando si ignora il ruolo dell’energia e delle risorse naturali, e le implicazioni per la crescita economica quando invece li rendiamo centrali al nostro approccio. Allo stesso tempo crea un nuovo modello per l’economia del 21esimo secolo, la cui forma circolare diventa la bussola che indica la strada del progresso umano.


Ecco perché Michael Schoetensack consiglia questo libro:

Traccia in modo semplice e leggibile la storia del pensiero economico che ci ha portato alla società competitiva e malata di oggi, ne espone la natura fallimentare e i motivi per cui porta alla distruzione della natura (umana e non).  Disegna una roadmap nuova e integrativa che ci permetterà di costruire un’economia che tiene conto del suo obiettivo principale che è soddisfare i bisogni di tutti in modo equilibrato curando la base viva sulla quale ogni economia cresce: la natura e l’energia che ci fornisce.

SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO “L’ECONOMIA DELLA CIAMBELLA”

Per partecipare al Complexity Literacy Meeting “Politica & Economia”: CLICCA QUI!


Per approfondimenti:

Guarda il libro online

Leggi la recensione del libro su Repubblica.it: “Ripensare l’economia. Stop al mantra della crescita. Ecco perchè una ciambella ci salverà”

Leggi l’articolo su World Economic Forum: “Meet the doughnut: The new economic model that could help end inequality”

Guarda il video di RSA dedicato a “Doughnut Economy”:

Guarda la presentazione fatta per TEDX:

 


per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.