Complexity Literacy Meeting Nazionale 2018

Scopri i libri presentati all'edizione nazionale 2018:

Smarting up - al Literacy 2018

Smarting up! La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione di Alessandro Donadio

Lo smartworking è il programma di trasformazione su cui le organizzazioni hanno repentinamente volto lo sguardo oggi. Ma cosa vuol dire sul piano del cambiamento interno? Fino ad ora l’attenzione è stata posta quasi esclusivamente su aspetti di ordine normativo e tecnologico.

Untangling complex systems

Untangling Complex Systems: A Grand Challenge for Science di Pier Luigi Gentili

I Sistemi Complessi sono sistemi naturali di cui la scienza non è in grado di fornire una descrizione esaustiva. Esempi di Sistemi Complessi sono gli esseri viventi sia unicellulari che multicellulari, il cervello ed il sistema immunitario umano, gli ecosistemi, le società umane, l’economia globale, il clima e la geologia del nostro pianeta. Questo libro è un racconto di un meraviglioso viaggio interdisciplinare che l’autore ha compiuto per comprendere le proprietà dei Sistemi Complessi.

Homo Deus

Homo Deus. Breve storia del futuro di Yuval Noah Harari

Mentre “Da animali a dèi. Breve storia dell’umanità” analizzava il modo in cui gli uomini hanno conquistato il mondo grazie alla loro capacità di credere in miti collettivi sugli dèi, il denaro, l’uguaglianza e la libertà, “Homo Deus: breve storia del futuro” esamina cosa potrebbe succedere nel momento in cui questi vecchi miti si combineranno con nuove tecnologie quasi divine come l’intelligenza artificiale e l’ingegneria genetica.

Il Cerchio

Il Cerchio di Dave Eggers

“Mio Dio, questo è un paradiso” pensa Mae Holland un assolato lunedì di giugno quando fa il suo ingresso al Cerchio. Mai avrebbe pensato di lavorare in un posto simile: la più influente azienda al mondo nella gestione di informazioni web, un asteroide lanciato nel futuro e pronto a imbarcare migliaia di giovani menti.

La pratica della leadership adattiva

La Pratica della Leadership Adattiva Strumenti e tattiche per trasformare le organizzazioni e le comunità di Alexander Grashow, Ronald Heifetz, Marty Linsky Traduzione e curatela di Stefano Zordan

Viviamo in tempi incerti e al contempo ricchi di opportunità. Le persone, le organizzazioni, le comunità e le nazioni sono chiamate ad adattarsi continuamente a nuove realtà. Per avere successo in uno scenario così mutevole è necessario coraggio e competenza, mettendo in discussione lo status quo, muovendosi con agilità e motivando gli altri ad avventurarsi in territori sconosciuti.

Arte e Complessità

Arte e Complessità a cura di Pier Luigi Capucci e Simonetta Simoni

“Arte e complessità” è stato il tema intorno al quale si è svolto il Festival della Complessità a Bologna nel Luglio 2017. Questa edizione ha avuto luogo nella cornice dell’evento internazionale art*science 2017/Leonardo 50 – Il Nuovo e la Storia, tre giorni di eventi e conferenze dedicati da un lato ai cinquant’anni del magazine Leonardo, pubblicato da MIT Press, la rivista più autorevole sulle relazioni tra arti, scienze e tecnologie.

Carlo di Borbone e le eredità Medici e Farnese di Alessia De Santis

A ridosso della guerra di successione polacca, si verificarono gli eventi che portarono alla costituzione di tutti i più importanti musei italiani, come oggi li conosciamo. Da Firenze a Napoli passando per Roma, un sottile filo rosso ha unito le principali famiglie italiane del Rinascimento e così pure ha posto in relazione quelli che oggi sono musei come la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti a Firenze, la Galleria Corsini e i Musei Capitolini a Roma, tutti i siti borbonici a Napoli e dintorni.

Nella mente dell'artista

Nella mente dell’artista. Il successo è spesso frutto del piano B di Will Gompertz

Perché sembra che per alcuni sia più facile sfornare idee brillanti? E come si fa a trasformarle in profitto? Dopo anni di amicizia con alcuni dei più grandi artisti del mondo, Will Gompertz, esperto d’arte della BBC, ha scoperto una manciata di caratteristiche comuni a tutti loro.

Reinventare il sacro

Reinventare il Sacro di Stuart Kauffman

I progressi della scienza degli ultimi quattro secoli hanno preteso un prezzo elevato: un divario sempre più ampio tra fede e ragione. Nella sua forma più estrema, il riduzionismo sostiene che tutta la realtà, dagli organismi a una coppia di innamorati a passeggio, sia fatta di sole particelle: le società devono essere spiegate da leggi sulle persone, che sono spiegate da leggi sugli organi, sulle cellule, dalla chimica e infine dalla fisica delle particelle. Per Kauffman il solo riduzionismo è inadeguato sia a praticare la scienza sia a comprendere la realtà.

Il Metodo 6. Etica

Il Metodo 6 – Etica di Edgar Morin

Nel sesto volume del suo Metodo, in un certo senso sintesi dell’intera opera, Edgar Morin prende avvio dalla crisi contemporanea, propriamente occidentale, dell’etica e infine vi ritorna dopo un’analisi al tempo stesso antropologica, storica e filosofica. Se non si può dedurre da un sapere, il dovere ha però bisogno di un sapere, cioè di pensiero e di riflessione.

Artisti della fame

Artisti della fame Storie di viventi alle prese con il cibo di Roberto Masiero

Cosa e come mangiava l’australopiteco Lucy circa tre milioni di anni fa? Perché Kafka ha scritto un racconto dal titolo Un artista della fame? Cosa ha mosso un digiunatore quale Rabelais a scrivere Gargantua e Pantagruel e un poeta come Holderlin a intitolare una poesia Pane e vino? Quante volte abbiamo sentito la frase: l’uomo è ciò che mangia. Viene da un grande filosofo dei primi dell’Ottocento, Ludwig Feuerbach.

>> Guarda i libri presentati nel 2018 al Literacy Meeting nazionale: clicca qui!

>> Guarda i libri presentati nel 2018 all’edizione speciale del  Literacy Meeting su “Politica ed Economia”: clicca qui!

>> Guarda i libri presentati nel 2017 al Literacy Meeting nazionale: clicca qui!

>> Guarda i libri presentati nel 2016 al Literacy Meeting nazionale: clicca qui!

>> Guarda i libri presentati nel 2016 al Literacy Meeting di Conoscenza in Festa ad Udine: clicca qui!

>> Guarda i libri presentati nel 2015: clicca qui! 

>> Guarda i libri presentati nel 2014: clicca qui! 

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432